lunedì 5 marzo 2012

Progetto GATO




1.         OBIETTIVI

*        Il progetto nasce dal presupposto che l’orticoltura urbana, a fronte dei nuovi assetti economici e sociali, rappresenta una grande occasione di riscoperta dei valori della produzione locale , di riqualificazione di spazi verdi urbani, di incremento delle occasioni d’incontro e di socializzazione, nonché di sviluppo di piccole autosufficienze produttive.

*        Il progetto vuole promuovere anche la formazione di nuove generazioni sensibili ai temi della sostenibilità e del rispetto ambientale.


*        Il progetto è promosso da un gruppo di persone, che mirano a sviluppare un modello rivolto sia al pubblico che al privato, per sviluppare un circuito sociale per la realizzazione di orti urbani sostenibili e una cultura dell’autosufficienza produttiva.



2.         PROMOZIONE

*        Il progetto GATO, attraverso varie forme di comunicazione, la creazione di eventi mirati, l’istituzione di momenti formativi per il coinvolgimento attivo dei soggetti interessati, incoraggia la promozione del progetto e coordina le diverse forme attuative del progetto stesso.

*        Al progetto GATO si possono affiancare altri promotori provenienti da diversi ambiti ma sempre legati ai temi della sostenibilità ambientale.

*        A fianco del GATO vengono individuati partner , sponsor ecc., che condividendo il progetto, lo sostengono con contributi economici o con la fornitura di prodotti e/o servizi.


3.         ADESIONE

*        L’adesione al progetto, rivolta a tutti, è aperta a cittadini, volontari, enti ed istituzioni pubbliche o private, associazioni e tutti coloro che vorranno realizzare interventi innovativi di orticoltura urbana e di autoproduzione.

*        Gli aderenti al GATO sono i soggetti principali del progetto, che formulano le diverse attività, le realizzano, le gestiscono e ne diventano anche i principali utilizzatori dei nuovi orti.
 *        L’adesione al progetto può riguardare anche scuole, comunità, associazioni di recupero sociale, gruppi di vicinato, comitati di quartiere ecc. che abbiano a disposizione spazi adeguati.



1.         FORMAZIONE

*        Il GATO, insieme ai vari partner che aderiscono al progetto, istituisce momenti di formazione rivolti agli aderenti o ai loro rappresentanti.

*        Gli incontri formativi hanno lo scopo di fornire le conoscenze tecniche ed agronomiche di base necessarie alla corretta realizzazione, gestione e manutenzione degli orti.



2.         SUPPORTO TECNICO

*        Il GATO offre il proprio supporto attraverso la diffusione di contatti con possibili promotori e sponsor interessati al progetto.

*        Il GATO mette a disposizione agronomi, orticoltori esperti e vari supervisori per coordinare le fasi di start-up, le verifiche periodiche successive alla realizzazione degli orti.


*        Un Blog, a disposizione degli aderenti per favorire la comunicazione, la conoscenza reciproca e lo scambio di informazioni, idee, e tutto ciò che può essere utile alla promozione su vasta scala del progetto stesso.

*        Una pagina FB, per consentire e facilitare il dialogo tra tutti i soggetti aderenti e non al GATO.

Foto La Casa giusta



Nessun commento:

Posta un commento